domenica 23 ottobre 2011

GHEDDAFI

    Dove sono finite le amazzoni, e i cavalieri berberi, e le tende immense ed eleganti, e i palazzi con le fontane d’oro? Dove sono le lezioni di Corano date a giovani donne, e gli abbracci e i baci dei potenti mondiali? E’ tutto finito, un colpo di pistola alla nuca, il popolo ha avuto la sua giustizia.
    Le anime belle e sensibili si lamentano di quel cadavere vilipeso e mostrato al mondo. Quelle stesse anime che hanno sepolto senza battere ciglio centinaia di migranti nel mare nostrum, che hanno visto scomparire nei campi di concentramento libici migliaia di disperati che fuggivano la guerra e la fame, che hanno fatto affari col dittatore, perché le nostre democrazie occidentali sopportano volentieri i dittatori quando questi controllano petrolio e materie prime.
   C’è un solo modo per evitare che scene del genere si ripetano in futuro: impedire che i tiranni vadano al potere, e quando ci si accorge che al potere è un tiranno rompere i rapporti, non sperare di utilizzarlo, perché  prima del petrolio, prima degli affari e dei profitti, prima di tutto deve esserci la dignità e le libertà personali.
     Utopia? Può essere.

Nessun commento:

Posta un commento