martedì 6 settembre 2011

IL GIRO DELLA PADANIA

     La padania si sa non esiste, vedi il mio post del 7 giugno http://lucio8.blogspot.com/search?q=padania , è una faceta invenzione di un buontempone di nome Bossi che dovendo sbarcare il lunario, qualche decennio fa, si inventò una patria per sistemare sé stesso e i suoi amici. L’operazione gli è riuscita molto bene, tanto da diventare ministro e dispensare ai suoi fedeli i più vari incarichi. Perfino suo figlio, detto il trota, senza sapere, come si dice a Napoli, neanche fare la O col bicchiere, si trova a fare il consigliere della più grande e importante regione d’Italia, portandosi a casa qualcosa come diecimila euro al mese.
     Adesso si é inventato il giro ciclistico della padania, al primo classificato, oltre alla maglia verde, un Golem, confesso credevo fosse un pokemon, al secondo uno scudo e una vanga, al terzo un trofeo a forma di M, il senso di quest’ultimo mi sfugge, spero non siano le iniziali del paese di M…. di Berlusconiana recente memoria.
     E’ come uno di quei giochi di strategia che si fanno sul computer, Age of Empires, o qualcosa di similare. Bisogna inventarsi un territorio, costruire case, templi, luoghi di lavoro, fare la guerra e conquistare terre. Con la differenza che una volta spento il computer tutto finisce, da noi invece non è possibile spegnere nulla ed il gioco si può trasformare, anche per la complicità,  più o meno mascherata, e l’insipienza di settori politici, in tragedia.

Nessun commento:

Posta un commento