lunedì 18 luglio 2011

FACILE PROFETA

    Sono stato facile profeta, nel mio precedente post, quando ho affermato che la manovra non avrebbe rassicurato i mercati più di tanto. Ed infatti alla riapertura stamattina, Milano perde il 2,3 %, ed il differenziale con i Bund tedeschi cresce a 337 punti.
     L’approvazione della manovra non è bastata a rassicurare i mercati, perché il problema è anche e soprattutto  politico, oltre che ovviamente della bontà della manovra stessa, questo governo e gli uomini che lo compongono, sono screditati, gli investitori sanno bene che Berlusconi  non rappresenta più gli italiani, e gli italiani non si riconoscono più in una politica fatta di annunci, pacche sulle spalle e barzellette.
     E’ necessario una svolta immediata, se vogliamo salvare l’Italia, un governo di responsabilità nazionale nel quale siedano le forze politiche che si riconoscono nei valori fondanti della nostra democrazia: Risorgimento, Resistenza, Repubblica.
     Un governo di uomini onesti e capaci, che faccia poche riforme necessarie, tra cui anche quella elettorale, che rassicuri i mercati e che prepari, in un clima di pacificazione, nuove elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento